Nella giornata di martedì 16 maggio la classe 3^ CAFM dell'Istituto Floriani ha avuto l'opportunità di conoscere da vicino la complessa realtà di Fondazione Famiglia Materna di Rovereto. Durante l'incontro le educatrici hanno dato spazio ad approfondire il concetto di stereotipo di genere che può sfociare nella violenza fisica e psicologica. Proprio in merito a questo gli studenti hanno avuto modo di concludere un percorso di Educazione civica e alla cittadinanza iniziato in classe e di conoscere Famiglia Materna come realtà di sostegno e di accompagnamento.
In un secondo momento formativo gli studenti hanno conosciuto la realtà dell’Impresa sociale di Fondazione Famiglia Materna con un affondo rispetto al progetto Formichine e ai suoi inserimenti lavorativi per la ripartenza professionale di donne a rischio di emarginazione sociale.
"La Fondazione Famiglia Materna di Rovereto è un rifugio in cui si crea un legame empatico e solidale, in cui i bisogni dei piccoli e delle loro mamme vengono ascoltati e presi in considerazione. Mi ha colpito l’impegno da parte del personale pronto a offrire un sostegno emotivo e pratico a chi ne ha bisogno." Così una studentessa racconta dell'esperienza; solo una delle tante voci di grande soddisfazione degli studenti dell'Istituto Floriani. "È stato arricchente. Ognuno di noi era sospeso mentre le educatrici parlavano, sospesi nell'incredulità di alcune situazioni narrate, ma contemporaneamente sospesi nel riconoscere la potenza del cuore, della preparazione e della competenza umana." Così la prof.ssa Vivaldelli sintetizza l'incontro. Il dirigente Chincarini esprime che "Essere tornati a fare scuola fuori dall'aula è ciò che ha permesso agli studenti di toccare con mano un luogo di accoglienza e di ripartenza. È stato inoltre un chiudere due percorsi teorici affrontati in classe: uno sugli stereotipi di genere e uno sulle imprese sociali".
La classe, con i docenti e gli educatori coinvolti, ha poi pranzato presso il ristorante "Le Formichine", come esperienza per toccare con mano un'impresa sociale
