mobilità internazionale studenti

Mobilità Internazionale Studenti

In considerazione del costante incremento delle esperienze di studio compiute all'estero da studenti italiani, il MIUR ha ritenuto opportuno fornire, con la nota prot. n. 843 del 10/4/2013, le Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale, linee guida successivamente riprese nella Delibera Provinciale della Provincia Autonoma di Trento del 16.02.2018 (Delibera 209).

Con riferimento a tali indicazioni, la nostra scuola ha predisposto un protocollo per favorire e facilitare l'organizzazione e l'attuazione di tali esperienze, dato che la dimensione internazionale sta progressivamente assumendo un ruolo centrale nei percorsi formativi.

La scuola riveste un ruolo chiave nell'educazione alla cittadinanza globale delle giovani generazioni. L’internazionalizzazione dell’educazione è una delle strade maestre per promuovere questo tipo di cittadinanza. Non a caso, una delle priorità del Ministero dell’Istruzione per l’anno 2021 è di ampliare il percorso di internazionalizzazione della scuola e promuovere la mobilità degli studenti. Tali esperienze, non superiori ad un anno scolastico, sono valide per la riammissione nell’istituto di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini, sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dalle Indicazioni Nazionali (art. 192, c. 3 D. Lgs.vo 297/ e nota MIUR prot. n. 2787/2011Titolo V).

Per info contattare Prof.ssa Claudia Prandi