Costruiamo insieme il domani
CAT Costruzioni Ambiente Territorio
Riqualificazione Urbanistica e Ambientale
CAT Costruzioni Ambiente Territorio
Tecnologia del Legno nelle Costruzioni
Elettrotecnica
Automazione
RIM
Relazioni Internazionali per il Marketing
AFM
Amministrazione Finanza e Marketing
EDA
Educazione Degli Adulti
Corsi serali
AFM, Turistico, Automazione
deutsch

(E)stateZusammen – workshop estivo per ragazzi e ragazze

Agli studenti di quarta e quinta viene data la possibilità di partecipare al workshop organizzato dall’ufficio VIAVAI, Scambi giovanili italo-tedeschi, su tematiche legate alla discriminazione e alla prevenzione dell’estremismo, che si terrà a Colonia dal 7 al 10 luglio 2022.
Sono ammessi alla selezione i giovani di età compresa tra i 17 ed i 25 anni e con un livello di lingua tedesca pari almeno al B1 del QCER. I costi di soggiorno per 4 giorni e 3 notti saranno interamente a carico degli enti organizzatori, mentre i costi di  viaggio verranno rimborsati fino ad un massimo di 150 euro. Si precisa che per quanto riguarda le normative COVID, i candidati dovranno attenersi a quanto indicato dall’ente organizzatore e che il viaggio per/da Colonia dovrà essere organizzato in forma autonoma.
Per candidarsi gli interessati dovranno compilare, entro e non oltre il 15 aprile 2022, il modulo online reperibile sul sito dell’Ufficio VIAVAI

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure di fare riferimento all’Ufficio programmazione e organizzazione dell’istruzione nella persona della prof.ssa Ilenia Valle (tel. 0461-496965, email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

BORSA DI STUDIO LITERATUR-DUO-LETTERARIO

Il progetto “Literatur-DUO-letterario” realizzato dalla Fondazione Heinemann con il patrocinio dell’ufficio VIAVAI, Scambi giovanili italo-tedeschi è rivolto a studenti e studentesse dai 14 anni in su frequentanti le scuole in Italia o in Germania, che amano scrivere racconti brevi.

Le modalità di partecipazione al programma, gli obiettivi del progetto, il calendario delle attività previste e le eventuali competenze linguistiche necessarie sono reperibili qui.

Gli alunni e le alunne interessati al progetto dovranno presentare la loro candidatura secondo le modalità indicate dalla Fondazione Heinemann entro e non oltre il 30 aprile 2022. Qualora selezionati, i candidati verranno abbinati ad un partner tedesco. Inoltre, riceveranno una borsa di studio di 500 euro per la traduzione dal tedesco all’italiano del racconto breve scritto dal partner e per la cessione del diritto di pubblicazione di entrambe le versioni, tedesca e italiana, del proprio racconto in un’antologia redatta dalla Fondazione Heinemann.

Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento all’Ufficio programmazione e organizzazione dell’istruzione nella persona della prof.ssa Ilenia Valle (tel. 0461-496965, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

EUROPEAN TALENT SCHOOL

Anche quest’anno l’ ARGE ALP e l'Istituto Fraunhofer di Monaco di Baviera organizzano un workshop online il 13 ed il 14 maggio. Il percorso di formazione, dal titolo “European Talent School”, si rivolge a studenti e studentesse dell’area alpina dalla classe 2a alla classe 5° della scuola secondaria di secondo grado, con una buona conoscenza del tedesco (minimo livello B1) e particolarmente interessati a discipline scientifiche e tecniche. Durante il corso, le studentesse e gli studenti selezionati, supportati da esperti dell’Istituto Fraunhofer, impareranno a lavorare in modo pratico ed autonomo, a fare esperimenti ed a discutere di tematiche che riguardano la tutela ambientale, la matematica e l’informatica. La quota di partecipazione ammonta a € 15.

Il programma e tutte le informazioni di carattere organizzativo si trovano accedendo a questo sito

Gli studenti e le studentesse che vogliono partecipare al percorso formativo devono compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 22 aprile accedendo a questo sito

Si coglie l’occasione per anticipare che nel mese di maggio verrà data comunicazione di un percorso di formazione analogo organizzato anche in questo caso dall’ARGE ALP e dall’istituto Fraunhofer. Per questo corso, che si svolgerà in Austria e che avrà una durata di quattro giorni, è prevista la partecipazione in presenza.

 

Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento all’Ufficio programmazione e organizzazione dell’istruzione nella persona della prof.ssa Ilenia Valle (tel. 0461-496965, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.